martedì 31 gennaio 2012

Omaggio a Corto Maltese

Ecco un nuovo lavoretto scolastico. "Ragazzi, dovete fare un omaggio a Corto Maltese, in chiave umoristica."
Molto bene.
Come faccio a trasformare il bel tenebroso marinaio? Lo devo un po' ridicolizzare, ma se poi Hugo Pratt viene a tormentarmi? Ho paura. Inizialmente pensavo ad una scenetta comica di amore/odio con Rasputin, ma poi ho pensato "Cosa mi viene in mente ogni volta che sento il nome Corto Maltese?" Triste a dirsi, ma mi viene in mente l'immagine di un uomo che tiene il cappello troppo infilato in testa, con dei ciuffetti che fuoriescono dai lati, e mi chiedo il perché di questa scelta stilistica. Oggi si usa il cappello appena poggiato in testa, cosa che aborro, e che mi fa godere della vista di Corto con gli occhietti appena visibili sotto alla visiera.
Comunque mi sono dato un possibile (??) perché.
Cosa succede se il nostro pirata si toglie il cappello?
Ecco. Guardare per credere.









Sì, probabilmente Hugo Pratt mi starà mandando maledizioni a palla, ma vi assicuro che ne è valsa la pena.
E poi così io e Corto abbiamo anche fatto amicizia, visto?
Spero solo di migliorare con gli acquerelli...
Per oggi è tutto, e chiedo scusa a quei quattro che seguono questo blog per non averlo più aggiornato, ma sono reduce da un'influenza che mi ha tenuto a letto per più di una settimana, e questo è il primo lavoro che ho fatto. (in realtà è il secondo, ma il primo è un tavolone in A3 che mi è difficile scansionare, quindi vi basti questo, per adesso...)

Prossimo progetto: fare una bella scansione della tavola di Don Chisciotte che ho preparato solo per voi. Bugia. Per scuola, ma tanto ve la faccio vedere lo stesso.
Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento